Prossimi Sviluppi

Un saluto a chiunque mi legga. Spero che stiate bene.
Mi è venuta la voglia di condividere con voi i progetti che mi frullano per la testa riguardo la mia presenza prossima-futura sul web.

Parto da un piccolo presupposto: se già prima non ero fanatica dei social, da qualche tempo il mio entusiasmo è sceso ai minimi storici. Mi piaceva Instagram, una volta, ma ultimamente entro per vedere gli aggiornamenti di alcuni profili e dopo un po’ mi rendo conto che ho visto tutto meno che quelli. Che poi, se proprio li voglio vedere, devo pure andarmeli a cercare. Una enorme perdita di tempo!
Non voglio polemizzare su IG né mi dilungherò in critiche sugli altri, dico solo che non riesco ad incastrare efficientemente i social network e le loro logiche nella mia vita. Però, mi rendo conto che sono ancora il punto di contatto fondamentale tra persone che hanno interessi comuni, quindi non li abbandono, per ora, ma li frequento ancora meno.

Uscire dai social e continuare a condividere i propri contenuti è possibile, anche se tutto finisce per essere ridimensionato in un’ottica più slow, forse più simile a come girava internet quando i social non esistevano ed eravamo solo pochi nerd a navigare, tra l’altro.
Dunque, ecco cosa mi propongo di fare:

  1. Pubblicare sul sito internet come primo punto di riferimento. Quello che gira sui social prima passa da qui e qui ritroverete tutto, anche se doveste collegarvi una volta all’anno. In realtà questo punto è già realizzato, fatta eccezione per un paio di post di poco conto. Quando ne avrò la possibilità, potrei anche slegarmi dalla piattaforma WordPress.com ma per chi mi segue il cambiamento non si dovrebbe sentire.
  2. Recuperare il canale Telegram che avevo attivato tempo fa e che conta circa 2 sottoscrizioni. Non per condividere contenuti premium come fanno alcuni – e chi avrebbe il tempo di crearli!? – ma come alternativa al seguirmi via social
  3. La Newsletter è una possibilità che ristagna nel mio cassetto delle idee da un bel po’. Una news al mese è quello che mi prefiggerei, giusto per riassumere le ultime pubblicazioni e magari aggiungere una riflessione ad hoc. – Un po’ old-style, potrebbe essere subito cestinata, ma io alcune le apro volentieri.

Vedo balenare altre idee, come quella di lasciarvi qualche consiglio di lettura, ma sono ancora troppo fumose e lontane per sapere con certezza quando riuscirò a metterle in atto. – Non vorrei mettere troppa carne al fuoco, come si suol dire.

So che quel poco che ho elencato si riferisce ad una vita da internet molto più lenta di quella a cui siamo abituati, più pensata e molto meno mordi-e-fuggi. Il fatto è che io quella vita di contenuti usa e getta non la reggo, né come utente né (soprattutto) come creativa. C’è la mia anima in quello che scrivo, ci sono le mie energie, le mie ore di sonno mancato, i miei momenti di isolamento dalla famiglia… Dietro le mie parole si nascondono tanti sacrifici, questo mi rende certa che valgano più di pochi secondi di attenzione.

Chiedo il vostro tempo, in sostanza.
E vi prometto che non sarà tempo sprecato.

E io, sulla voglia che vi manca, posso farci davvero poco.

Per seguirmi nella slow life non avete tempo?
Provate a non controllare i social per la prossima giornata.
Ancora vi manca il tempo?
Non sarà che vi manca la voglia?

Photo by Andrew Neel on Pexels.com

Pubblicato da

il

in

,

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Commenti